Suggerimenti per evitare le punture d’insetti
- Quanto più la pelle è coperta dagli abiti, tanto più si rende la vita difficile agli insetti. Perciò, quando vi trovate all’aperto, indossate maglie con le maniche lunghe e pantaloni lunghi. Preferite abiti chiari, in quanto gli insetti che pungono sono maggiormente attratti dai colori scuri.
- Repellenti specifici contengono generalmente sostanze chimiche o oli essenziali. I repellenti possono essere applicati sulla pelle e/o sugli indumenti.
- Per proteggere la camera da letto dalle zanzare, si può installare davanti alla finestra una zanzariera a maglie strette.
- Non offrite alle zanzare luoghi adatti per deporre le uova. Vuotate e pulite regolarmente i piccoli contenitori d’acqua come gli innaffiatoi, le botti per la raccolta dell’acqua piovana e i sottovasi.
- Evitate di indossare profumi o deodoranti molto intensi che attirano gli insetti come zanzare, vespe o api.
- Se organizzate una grigliata o una festa in giardino e mangiate all’aperto, coprite sempre i cibi e le bevande.
- Non lasciate sul tavolo bevande zuccherate, frutta o resti di cibo. Non bevete direttamente dalla bottiglia o dalla lattina e, anche prima di bere da un bicchiere, accertatevi che non vi sia entrato nessun insetto.
- Quando un’ape o una vespa si trova vicino a voi, evitate di fare movimenti bruschi e di agitare le mani o le braccia. Gli insetti possono pungere se si sentono minacciati.