Che cosa succede dopo una puntura d’insetto?
Zanzare, api, vespe o altri insetti – una puntura è fastidiosa e può provocare sintomi poco piacevoli. I disturbi acuti a livello locale sono provocati dalla reazione del nostro sistema immunitario.
Le zanzare femmina pungono con la loro proboscide perforante-succhiante e rilasciano la saliva nel sito della puntura. La loro saliva contiene sostanze che provocano una leggera reazione allergica nella zona della puntura, ad esempio per rendere insensibile la cute o per evitare la coagulazione del sangue.
Con il loro pungiglione le api e le vespe iniettano un veleno nel corpo. Se si tratta di una puntura d’ape, il pungiglione rimane infilato nella cute insieme alla sacca del veleno. La puntura d’ape può provocare un dolore più forte, in quanto l’ape ci inietta tutto il suo veleno attraverso il pungiglione. Le vespe, invece, suddividono il loro veleno in diverse punture.
Nel corso della reazione agli ingredienti della saliva della zanzara o al veleno dell'ape o della vespa, viene stimolata la produzione di istamina, una sostanza trasmettitrice all’interno del corpo. Ciò provoca gonfiore, arrossamento e prurito nella zona della puntura.